La Via delle Erbe e SANA: un ricco calendario di conferenze, una mostra dedicata e una ricerca di mercato sul posizionamento delle erboristerie in Italia

La “Via delle Erbe” è un’iniziativa promossa da SANA in collaborazione con la rivista l’Erborista (Gruppo Tecniche Nuove) e consiste in un palinsesto in cui si alternano lezioni magistrali tenute da professionisti ed esperti di fitoterapia ed erboristeria e conversazioni tra aziende sponsor ed erboristerie, moderate da esperti del settore.
Questo percorso, dedicato alla conoscenza del mondo delle erbe, ha la finalità di far conoscere le piante medicinali anche attraverso un percorso di immagini e approfondimenti su storia, origini, usi tradizionali e attuali e proprietà di alcune delle specie vegetali più significative utilizzate nei prodotti per la salute e il benessere.


Quest’anno al centro del programma ci saranno le erbe blu.
Blu inteso sia come colore dei fiori o dei frutti delle piante scelte sia in senso più ampio e dunque simbolico riferito a uno stato d’animo "blue mood", a indicare tristezza, depressione, umore basso: per questo si parlerà delle specie vegetali che hanno dimostrato di migliorare i disturbi dell’umore ripercorrendone l’impiego tradizionale e le conferme scientifiche.

image 2 row

LE ERBE BLU

Tra le erbe blu che sono state individuate nello scrigno prezioso della natura si segnalano a scopo esemplificativo:
la lavanda, la passiflora, la nigella, la scutellaria, il mirtillo, la verbena, il fiordaliso, l’issopo, l’eufrasia, la polmonaria, l’agnocastospecie aromatiche come il rosmarino e la salvia.

 

Al percorso di suggestive immagini si alterneranno degli incontri tra professionisti ed esperti in materia.

Interverranno:

  • Mariella Di Stefano, giornalista, direttore della rivista L’Erborista
  • Fabio Firenzuoli, medico fitoterapeuta, direttore del CERFIT di Firenze, docente Università degli Studi di Firenze
  • Marco Valussi, esperto in fitoterapia e aromaterapia
  • Marco Biagi, docente Università degli Studi di Siena, Segretario Generale della Società Italiana di Fitoterapia
  • Paola Paltrinieri, erborista, docente Accademia della Tisana
  • Francesco Novetti, erborista, autore del libro ‘Tisane per tutti’

PROGRAMMA:

Venerdì 9 settembre


11.00
Paola Paltrinieri: La scutellaria per migliorare i disturbi dell’umore

15.00
Francesco Novetti: Presentazione in diretta ed esposizione di una formulazione tradizionale a base di erbe per contrastare la malinconia e vivere serenamente senza stress

 

Sabato 10 settembre


11.00
Marco Biagi: Evidenze ed attività della passiflora su alterazioni dell’umore e blue mood


15.00
Marco Valussi: Proprietà e impieghi dell’Olio Essenziale di Lavanda

 

Domenica 11 settembre


10.30
Fabio Firenzuoli: Il mirtillo e la nigella nella Sindrome metabolica

 

Verrà inoltre presentata, domenica 11 settembre dalle 12.00 alle 13.30 in anteprima assoluta, una ricerca di mercato condotta da Nomisma sul posizionamento e le prospettive per le erboristerie in Italia.

L’indagine condotta si pone un duplice obiettivoquantificare il numero di italiani che frequentano le erboristerie per i loro acquisti e analizzare il profilo dei clienti. Parallelamente sarà possibile profilare il “non cliente” comprendendo le ragioni per cui non frequenta le erboristerie e quali potrebbero essere gli aspetti che lo spingerebbero a sceglierle.

 

 

VAI AL PROGRAMMA EVENTI