Agosto 2017

Crescono del 20% superfici e operatori bio sul territorio italiano. Secondo le elaborazioni del SINAB, per conto del Ministero delle politiche agricole, le superfici coltivate con metodo biologico hanno sfiorato quota 1,8 milioni nel 2016 (vs 1,5 del 2015).

Sono stati convertiti al biologico oltre 300 mila ettari e con loro sono passati al bio anche moltissimi operatori, cresciuti del 20,3% e arrivati a 72.154 unità.


"Il modello agricolo italiano - riferisce il Ministro Maurizio Martina - si conferma tra i più sostenibili in Europa.
Stiamo lavorando con una programmazione seria per il sostegno al biologico e i risultati ci dicono che la strada è giusta. Oltre alle risorse europee stanziate con le regioni, per 1,5 miliardi fino al 2020, abbiamo introdotto per la prima volta le mense biologiche certificate e rafforzato le norme sui controlli. La sostenibilità è sempre più una chiave centrale di competitività per il sistema agroalimentare italiano”.


"I dati diffusi dal Mipaaf confermano le nostre rilevazioni dei mesi scorsi; dal nostro osservatorio, anche il 2017 confermerà l'andamento di crescita significativo, sia per numero di operatori che di superfici agricole e allevamenti convertiti al bio'', afferma il presidente di FederBio Paolo Carnemolla.


Scopri di più

TUTTE LE NEWS