Settembre 2015

TitoloComunicare l’Agrobiodiversità

Dove e quando: 20 settembre 2015 ore 19 presso il Teatro della Terra del Biodiversity Park @ Expo 2015

Parole chiave: divulgazione, agricoltura, biodiversità, paesaggio

 

Premessa

Nuove esigenze che emergono a livello sociale e di mercato richiedono informazioni sempre più approfondite su funzionamento, storia e caratteristiche delle produzioni agricole.

Per comunicare questi argomenti complessi ad un pubblico vasto ed eterogeneo, è necessario un nuovo impegno professionale;  l’agronomo oltre a ad occuparsi della produzione alimentare, inizia anche a dover soddisfare  la curiosità di chi non è addetto al settore.

L’obiettivo di questo incontro è mostrare alcune possibili modalità di divulgazione dell’agrobiodiversità, un argomento complesso e di grande interesse dal punto di vista scientifico e culturale e che viene considerato la base di tutta l’agricoltura.

EVENTO FACEBOOK

 

Programma

Comunicare in forma scritta:

Presentazione del libro “Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate” di Stefano Bocchi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e curatore della mostra “Storie di Biodiversità” presso Expo 2015.

 

Comunicare tramite allestimenti e interazione diretta con il pubblico:

Il ruolo delle Agriguide: non solo intrattenimento, ma anche riflessione e dialogo con il visitatore sui contenuti del Biodiversity Park:

La Passeggiata della Biodiversità” progettata dall’architetto Fabio Fornasari.

La mostra “Storie di biodiversità” curata dal prof. Stefano Bocchi.

 

Relatori

Stefano Bocchi, docente di agronomia e coltivazioni erbacee presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano .

Fabio Fornasari, architetto ideatore dell’ allestimento “La Passeggiata della Biodiversità”.

Agriguide, un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli studi di Milano.

TUTTE LE NEWS