Maggio 2015

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità viene inaugurata l'area tematica in EXPO realizzata da BolognaFiere e dedicata alla biodiversità, il Parco della Biodiversità, alla presenza di Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente, Barbara Degani, Sottosegretario all'Ambiente con delega all'EXPO, e Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere.

Nell'area di 8.500 mq dedicata a uno dei temi più attuali e strettamente collegati al grande tema di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” il tema della “biodiversità” viene approfondito a partire dalla Passeggiata della Biodiversità, che dall'Albero della Vita si snoda in un percorso di 500 m con oltre 300 varietà differenti di piante a rappresentare la biodiversità dei cinque paesaggi italiani. Il percorso tra le ricchezze paesaggistiche italiane sfocia al Teatro della terra con la Mostra “Storie di Biodiversità” curata dall'Università degli Studi di Milano e con l'area del Ministero dell'Ambiente dedicata alla biodiversità, al patrimonio ambientale italiano.

“La biodiversità rappresenta il patrimonio che “Nutrirà il Pianeta” nel futuro per garantire energia alla vita dell'intero Pianeta e di tutti gli esseri viventi. - commenta Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere – BolognaFiere ha realizzato anche grazie al prezioso contributo del Ministero dell'Ambiente la grande area tematica in EXPO dedicata alla biodiversità perché proprio a partire dall'Esposizione Universale si possano gettare le basi di conoscenza, di approfondimento, di ricerca per dare il via a un percorso di sostenibilità e di tutela ambientale a garanzia della biodiversità. Un percorso che in particolare le nuove generazioni devono saper cogliere e alle quali l'area del Ministero dell'Ambiente e la Mostra “Storie di Biodiversità” possono fornire spunti e contenuti concreti”.

“Il Parco della Biodiversità è una delle iniziative, quella forse di cui vado più orgoglioso, con cui il Ministero dell’ambiente ha voluto partecipare ad Expo 2015 – sottolinea Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente – e che ospiterà per l’intero periodo dell’Esposizione Universale il Sistema delle Aree Protette Nazionali, patrimonio del nostro Paese. A turno i parchi e le aree marine protette saranno qui a raccontare le loro suggestioni, le loro attrattive, le loro specificità  per offrire ai  visitatori la possibilità di scoprire la ricchezza di biodiversità della nostra Italia. In questo spazio,  il Ministero dell’Ambiente promuoverà la straordinaria qualità e varietà della natura italiana da cui discende anche la produzione agroalimentare più celebre al mondo.

Qui, alla comunità internazionale, presentiamo un Patrimonio naturale, storico e culturale importante che consente di garantire la fruizione di cibi sani e promuovere l’economia locale e il turismo sostenibile”. 

PHOTOGALLERY

TUTTE LE NEWS