Giugno 2022

L’alimentazione influisce sul benessere dell'uomo e dell’ambiente.


Si celebra oggi la Giornata della Gastronomia Sostenibile. Noi siamo ciò che mangiamo. E anche l’ambiente è ciò che mangiamo.


La Giornata della Gastronomia Sostenibile è stata istituita dall’ONU per sensibilizzare la popolazione mondiale al valore del cibo, dell’alimentazione e della riduzione degli sprechi.


L’Italia è leader mondiale in gastronomia con il maggior numero di specialità Dop e Igp riconosciute, prodotti alimentari tradizionali custoditi e cucinati in modo sostenibile lungo tutta la Penisola. La leadership nazionale è confermata dal successo della dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’Unesco.


Il futuro della gastronomia, intesa non come raccolta di semplici tecniche culinarie, ma vista come realtà attorno a cui la comunità si raccoglie per agire in maniera responsabile e sostenibile, è uno dei focus di SANA. Il Salone internazionale del biologico e naturale tornerà a celebrare tutti questi valori legati all’alimentazione dall’8 all’11 settembre a Bologna.

TUTTE LE NEWS