23 Febbraio 2026 | dalle 10.30

RIVOLUZIONE BIO 2026
BIOLOGICO TRA PRESENTE & FUTURO
 

RIVOLUZIONE BIO – Gli Stati Generali del Biologico è il momento istituzionale di riferimento per il settore biologico italiano e rappresenta l’appuntamento più autorevole e atteso per fare il punto sul presente e sul futuro del biologico.

All’interno di SANA Food 2026, l’iniziativa – promossa da BolognaFiere e realizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la cura scientifica di Nomisma e il supporto di ICE Agenzia – riunisce istituzioni, decisori pubblici, imprese, esperti e stakeholder per un confronto strutturato e qualificato sullo stato dell’arte del comparto.

Rivoluzione BIO è il luogo in cui il biologico viene analizzato in modo completo: numeri, dati di mercato, trend, politiche, filiere, consumi e prospettive di sviluppo. Un appuntamento chiave per comprendere l’evoluzione del settore e definire strategie condivise per rafforzare il ruolo del biologico nell’agricoltura, nell’economia e nei modelli alimentari del Paese.

 

Un confronto istituzionale sul biologico, oggi e domani

L’edizione 2026 si conferma come spazio di dialogo e visione strategica, pensato per affrontare il biologico in tutte le sue dimensioni, dall’analisi dei dati alla lettura dei cambiamenti in atto nei mercati e nei consumi.

L’evento si articolerà in due sessioni di lavoro:

  • Sessione mattutina - Osservatorio SANA
    La mattinata sarà dedicata all’Osservatorio SANA, il momento ufficiale di presentazione dei dati più aggiornati sul settore e sul mercato biologico, con un’analisi approfondita delle dinamiche economiche, dei trend di consumo e delle opportunità di sviluppo del comparto.
    Un passaggio fondamentale per fotografare lo stato dell’arte del biologico e orientare le scelte future.
     
  • Sessione pomeridiana - Il biologico nel canale fuori casa
    Nel pomeriggio il confronto si concentrerà sul ruolo strategico del canale fuori casa (away from home) per la crescita del biologico, approfondendo il rapporto tra cucina italiana, ristorazione e consumi extra-domestici.
    Un focus dedicato a uno degli ambiti chiave per ampliare la presenza del biologico e rafforzarne il valore culturale ed economico.
     

AGENDA

23 febbraio 2026
Sala Opera – Pad. 18 (Ammezzato)

dalle ore 10.30 alle ore 13
Sessione 1 | OSSERVATORIO SANA

dalle ore 14.30 alle 16.30
Sessione 2 | IL RUOLO DEL CANALE FUORI CASA PER IL COMPARTO DEL BIOLOGICO E IL RAPPORTO TRA CUCINA ITALIANA, CONSUMI AWAY FROM HOME E BIOLOGICO.

 

REGISTRAZIONE