Giugno 2023

Con la crescita di nuovi trend di consumo legati al benessere e alla sostenibilità ambientale, il biologico si fa largo anche nei menu di bar e ristoranti.

A fotografare la situazione è un’indagine Ismea realizzata in partnership con FIPE e AssoBio, e presentata in occasione dell’evento “Il biologico nella ristorazione commerciale”. Obiettivo dell’incontro, delineare gli scenari per il biologico in ambito horeca, partendo dai nuovi driver di consumo: sostenibilità, ambiente, etica e remunerazione equa lungo la filiera. Non solo: alla base dell’appuntamento, anche la volontà di riconoscere un ruolo di rilievo all’agricoltura biologica in ambito di sicurezza alimentare, sana alimentazione, sostenibilità ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici.

L’indagine ha messo in evidenza come, nell’ultimo periodo, oltre il 50% dei bar e quasi il 70% dei ristoranti hanno offerto o utilizzato nelle preparazioni materie prime biologiche: dalla colazione agli aperitivi, fino ai pasti principali, la clientela ha potuto beneficiare di una scelta ampia, salutare e di qualità.

La survey, che risale nell’autunno 2022, ha preso in esame un campione rappresentativo di bar e ristoranti italiani e ha condotto oltre 2.000 interviste telefoniche. Nel dettaglio:

DSC_0355.JPG

Dati ancora più solidi emergono dalla ristorazione e confermano una sempre più elevata penetrazione del bio in questo mercato:

Guardando al futuro, oltre l’80% di ristoranti e la quasi totalità dei bar afferma di voler continuare ad acquistare prodotti bio. Tra i primi, il 13,5% prende in considerazione l’idea di trasformarsi in un locale totalmente biologico, quota che si riduce al 6% nel caso dei bar.

TUTTE LE NEWS