Luglio 2023

Cresce il biologico in Italia. A fotografare la situazione, le anticipazioni del rapporto “Bio in cifre 2023” a cura di SINAB, il Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica, per il MASAF e illustrati durante l’ultimo convegno ISMEA “Appuntamento con il BIO”.

Hanno raggiunto i 2.349.880 ettari le superfici coltivate a biologico, con una crescita del 7,5% rispetto al 2021, registrando l’incidenza della superficie agricola utilizzata (SAU) nazionale al 18,7% (+1,3% sul 2021), la più elevata in Ue.

Parallelamente crescono anche gli operatori biologici, che toccano quota 92.799, 82.627 dei quali sono rappresentati da aziende agricole (+ 8,9% rispetto al 2021).
Guardando al territorio regionale, va menzionato lo sviluppo elevato del biologico in Toscana, che con il 35,8%, diventa la prima regione come incidenza di SAU bio. Seguono Calabria, Sicilia, Marche, Basilicata e Lazio: le prime 6 regioni ad aver superato l’obiettivo del 25% nei disegni europei. Sempre in ambito bio cresce, con valori significativi, anche la zootecnia biologica: +22,5% per gli alveari, 10,5% per i caprini, 9,7% per gli ovini e 8,2% per i bovini.
A fronte di un sistema che sorride, la nota meno positiva è rappresentata da una domanda interna che nel 2022 ha registrato un incremento modesto: +0,5%, rispetto all'anno passato. A spiegare la diminuzione dei volumi, l'aumento generalizzato dei prezzi causato dall'inflazione, che ha inciso non poco sulla capacità di spesa delle famiglie.

Ha commentato così Maria Grazia Mammuccini, Presidente FederBio: "La significativa crescita delle produzioni bio in Italia rappresenta un segnale chiaro della fiducia da parte degli agricoltori nel biologico. Questi segnali positivi devono, tuttavia, trovare un adeguato riscontro anche dal punto di vista dei consumi che, invece, stanno segnando il passo. È necessario un impegno ancora maggiore nello sviluppo di campagne di sensibilizzazione che, oltre a rivolgersi ai cittadini, coinvolgano anche nuovi comparti come, per esempio, l'Horeca, che può rappresentare a tutti gli effetti un ambasciatore del biologico”.

TUTTE LE NEWS