Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy    
Bologna Fiere

Dove

Quartiere Fieristico di Bologna

Ingressi:
Ovest Costituzione
Ingresso Nord

Chi può accedere

La manifestazione è aperta al pubblico e agli operatori
del settore



NB: L’ingresso dei cani è
consentito solo se a guinzaglio
e dotati di museruola o con
apposito trasportino, eccezion
fatta per i cani a servizio di
persone disabili.

Giorni e orari

Giovedì 10, Venerdì 11,
Sabato 12
Settembre 2020:
dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 13
Settembre 2020:
dalle 9.30 alle 17.00

Contatti

Show office:

BolognaFiere S.p.A.
Via Alfieri Maserati 16
40128 Bologna
Tel. 0039-051.282111
Fax. 0039-051.6374031
sana@bolognafiere.it

33° salone internazionale
del biologico e del naturale

09 | 12
settembre 2021

BOLOGNA
QUARTIERE FIERISTICO

09 | 12 Settembre 2021
BOLOGNA QUARTIERE FIERISTICO

Maggio 2021

Care&Beauty, sempre più richiesti i prodotti "green"

I dati del Centro Studi di Cosmetica Italia evidenziano un aumento considerevole della richiesta di prodotti “green”.

Il futuro della cosmesi in Italia, e nel mondo, è quindi “green”, gli ingredienti di origine vegetale sono molto ricercati, i prodotti cosmetici naturali mettono d’accordo sia i consumatori, che sono sempre più consapevoli di come le proprie scelte influiscono sull’ambiente, sia le aziende produttrici che seguono i trend della cosmesi naturale. Parlando di tipologie di prodotto, sono quelli per capelli e cuoio capelluto a ricoprire il 33,1% del fatturato dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, seguiti dalla cura pelle (30,6%) e dal make-up (23,2%). In generale, nonostante (o forse a causa) della pandemia, si è assistito all’aumento della richiesta di queste tipologie di prodotti, in un periodo in cui la cura della persona con metodi e prodotti “green” risulta parte di uno stile di vita più sano.

 

Non solo plastic-free ma anche plastica riciclata, vegan e igienizzanti: sono invece i trend nel mondo della cosmesi individuati da Vetrina Bio Bank 2020, che per quest’anno identifica come macrotrend in campo cosmetico il “ritorno all’essenziale”. Come approfondiremo anche nella convegnistica di Sanatech, plastic-free non più solo per le tradizionali saponette, ma anche cosmetici solidi formulati per adattarsi alle esigenze delle diverse parti del corpo e dei capelli, privi di contenitori di plastica e per questo eco-friendly oltre che pratici quando si viaggia. Il mondo della cosmetica sta infatti identificando importanti campi di utilizzo per la plastica riciclata da post consumo (la cosmesi, infatti, a differenza di altri settori come il food può utilizzare fino 100% granulo riciclato) che diventa elemento essenziale di un packaging capace di salvaguardare le caratteristiche dei cosmetici liquidi della detergenza/personal care, limitando nel contempo l’impatto ambientale.

 

L’emergenza Coronavirus ha creato inoltre una vera e propria necessità di prodotti igienizzanti – sia per la persona che per le superfici – tanto che in piena crisi si è registrato un boom di acquisti e alcune aziende cosmetiche hanno convertito parte della produzione proprio per far fronte a questa domanda crescente.

SANA 2021 – a Bologna dal 9 al 12 settembre 2021 – sarà l’occasione per conoscere le novità e le tendenze emergenti per il settore Care&Beauty naturale.

TUTTE LE NEWS

Naturalmente, iscriviti alla newsletter!

MI ISCRIVO!