Dicembre 2025
Nel corso dell’European Food Summit di Amsterdam, sono stati presentati i nuovi comportamenti dei consumatori al ristorante e gli aspetti ai quali danno più valore.
I ristoranti sono frequentati di meno, ma meglio. Leader e professionisti del settore provenienti da oltre 20 Paesi hanno analizzato questa tendenza nel food service, concentrandosi sui nuovi trend di mercato nelle occasioni di consumo fuori casa.
È così emerso che i consumatori italiani, insieme a britannici, tedeschi, francesi e spagnoli, stanno tracciando la cosiddetta ‘metamorfosi europea del settore ristorativo’: diminuisce il numero di presenze al ristorante, pur aumentando il budget.
Secondo i dati dell’indagine Circana – azienda leader nell’analisi dei comportamenti del consumatore –, tra il 2019 e il 2025 la spesa dei consumatori europei per la ristorazione è cresciuta del +10%, malgrado il numero di visite sia rimasto circa il 10% al di sotto dei livelli pre-pandemia.
La cultura della ristorazione europea sta cambiando rapidamente, segnando un divario sempre più netto tra le occasioni conviviali e le esperienze individuali. Ciò che un tempo era insolito — mangiare da soli — oggi è diventato una vera e propria scelta di stile, ridefinendo le abitudini e i luoghi in cui gli europei lo fanno. A trainare questa tendenza sono i ritmi urbani, il lavoro ibrido e la diffusione di caffè digital-first, che hanno normalizzato il concetto di ‘tavolo per uno’. Il Regno Unito si conferma il mercato più avanzato in questa trasformazione.
Parallelamente, la ristorazione per occasioni sociali è in crescita e rappresentava il 31% delle presenze fino a giugno 2025 (rispetto al 29,8% del 2021), trainata dall’Europa meridionale con apericena serali e piatti tipici della tradizione familiare da condividere.
Si delinea così un nuovo modello di ristorazione local, sano e sostenibile: i consumatori premiano chi propone pasti di qualità, menu personalizzati e bilanciati, e dimostra di saper rispondere a stili di consumo più selettivi e meno ricorrenti.
Questa è una delle sfide emergenti per gli operatori del settore Horeca e il tema centrale di SANA Food.
TUTTE LE NEWS