Febbraio 2026

image 2 row

BIOGEST - SITEIA è un Centro della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna dedicato alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare. Opera in collaborazione con aziende del comparto e con enti di ricerca pubblici e privati, secondo un approccio integrato di filiera “from farm to fork”. L’area di ricerca nelle tecnologie alimentari è orientata all’innovazione di prodotto e di processo, al miglioramento della qualità e della sicurezza degli alimenti, nonché allo sviluppo di soluzioni per il food packaging e l’estensione della shelf life.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Il Centro partecipa a SANA Food 2026 per presentare i risultati del progetto ALGENFOR – Uso di alghe per una nuova generazione di prodotti da forno (https://www.algenfor.eu/), finanziato nell’ambito del programma PR-FESR 2021–2027 Emilia-Romagna. Il progetto è fortemente orientato alla sostenibilità ambientale e al miglioramento del profilo nutrizionale dei prodotti da forno. La partecipazione all’evento rappresenta inoltre un’importante occasione di confronto, condivisione e sviluppo di reti di cooperazione con le realtà industriali del territorio.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

La crescente attenzione alla salute rappresenta uno dei principali motori dell’innovazione: in una logica di value-chain è il consumatore a orientare le scelte del formulatore impegnato nella ricerca. In questo quadro, attraverso il Centro e il progetto ALGENFOR sviluppiamo strategie concrete per realizzare alimenti che rispondano alle esigenze di benessere, coniugando qualità nutrizionale, sensoriale e sostenibilità.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

Dalla commistione tra tradizione e innovazione prende forma il prodotto cardine del progetto ALGENFOR, che mira a reinterpretare un alimento iconico come il grissino, arricchendolo con un ingrediente innovativo coerente con la sua categoria, ma capace di ampliarne il profilo funzionale e nutrizionale.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

La scelta di lavorare con le alghe, ingredienti nutrizionalmente promettenti e sostenibili nella formulazione di prodotti da forno, rappresenta il primo grande passo della nostra visione: avvicinare la popolazione a un approccio One Health, attraverso una comunicazione trasparente e consapevole delle qualità della materia prima impiegata.

TUTTE LE NEWS