Gennaio 2026

image 2 row

LiliBeo è un olio extravergine di oliva biologico, un blend di tre varietà autoctone, coltivate nella nostra azienda agricola situata a Partinico, nella Sicilia nord-occidentale, una zona particolarmente vocata all’olivicoltura, grazie all’equilibrio tra influenza marina e retroterra collinare. Il nostro motto è “Dress your everyday meal” (letteralmente “condisci ogni tuo pasto”) ed è il nostro invito a riscoprire il valore delle piccole cose. L’olio d’oliva è il linguaggio che abbiamo scelto per raccontare un modo di vivere fatto di lentezza, consapevolezza e cura, per se stessi e per la propria comunità.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Sana Food è una fiera che rispecchia i nostri valori e le nostre ambizioni, legati alla nostra identità, al territorio da cui proveniamo e alla sua valorizzazione. Siamo innanzitutto agricoltori e sappiamo bene che l'agricoltura è di per sé un'attività non ideale per l'ambiente, ma si può scegliere di farla in modo responsabile. Il metodo di agricoltura biologica certificata, integrata a pratiche rigenerative, ci aiuta a mantenere fertili i nostri suoli. Selezioniamo fornitori e materiali che ci consentono di impattare il meno possibile sulle preziose risorse del nostro pianeta. Questa attenzione non è negoziabile ed è al centro di un evento fieristico come Sana. Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di esserci, perché qui sappiamo che il nostro impegno è riconosciuto ed apprezzato.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

Oggi sappiamo che l’81% dei consumatori dichiara di comportarsi in modo sostenibile ogni volta che ne ha la possibilità, eppure un terzo di loro afferma di non trovare alternative sostenibili sugli scaffali (NielsenIQ, 2023). Questo divario evidenzia quanto, oggi più che mai, le aziende debbano essere credibili e coerenti nella loro offerta.

Per questo, nella nostra azienda, l’agricoltura biologica è stata solo un punto di partenza. Abbiamo scelto di ripensare anche il packaging, optando per la bag in box, una soluzione storicamente poco valorizzata nel mondo dell’olio perché considerata meno “attraente” rispetto alle eleganti bottiglie di extravergine a cui siamo abituati. Noi abbiamo deciso di seguire una strada diversa. Non ci interessa l’estetica fine a se stessa. La confezione di un prodotto non è solo una questione di immagine, ma di funzione e responsabilità. Oggi le bag in box LiliBeo sono:

  1. più sostenibili rispetto alla bottiglia in vetro, con un risparmio fino all’80% delle emissioni di CO₂;
  2. in grado di preservare la freschezza dell’olio per mesi, proteggendolo da luce e aria;
  3. dotate di un pratico rubinetto, che consente di riempire direttamente l’oliera con facilità.

Accanto a queste scelte, portiamo avanti un lavoro di custodia dei nostri ulivi secolari e di recupero di varietà autoctone a rischio di estinzione, perché crediamo che non si possa parlare davvero di sostenibilità senza mettere al centro la biodiversità del proprio territorio.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

I nostri ulivi sono la più autentica espressione delle nostre radici: raccontano il nostro passato e il luogo a cui apparteniamo. Parlare del nostro territorio, delle varietà che coltiviamo, dei suoli e di come li tuteliamo pensando alle generazioni future è il nostro modo di dare valore a questa eredità.

Allo stesso tempo, però, anche la tradizione ha bisogno di evolversi. Per questo abbiamo scelto di innovare nel packaging, nella comunicazione e nello studio del nostro consumatore. Conoscere meglio chi sceglie LiliBeo ci ha permesso di migliorare la nostra proposta commerciale, rendendola più consapevole e funzionale. Un esempio è il nostro sistema di abbonamento, che consente di ordinare l’olio una sola volta e riceverlo gradualmente nel tempo. In questo modo evitiamo lo stoccaggio domestico di grandi quantità di prodotto, pratica ancora diffusa ma spesso dannosa: l’olio, se conservato in modo non corretto, perde rapidamente qualità.

Cerchiamo quindi di mettere la forza della nostra tradizione al servizio del cambiamento, migliorandoci dove è necessario, soprattutto in un settore come quello dell’olio, ancora ricco di luoghi comuni e abitudini da ripensare.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

Adottiamo pratiche distributive orientate alla riduzione dell’impatto ambientale: ottimizzazione dei trasporti, scelta di imballaggi più sostenibili, collaborazione con partner logistici attenti alle emissioni e valorizzazione di produzioni che rispettano il territorio e le risorse naturali. Poniamo molta attenzione al rapporto diretto e costante con i nostri partner, che ci permette di instaurare delle relazioni di fiducia e rispetto che vanno oltre il mero interesse commerciale. È per questo che garantiamo informazioni chiare e trasparenti, sin dalle fase di negoziazione.

TUTTE LE NEWS