Settembre 2024

image 2 row

Il settore dei prodotti alimentari plant based è al centro del secondo appuntamento formativo di Lab Academy SANA Food. Questo ciclo di seminari è dedicato al comparto alimentare e al consumo fuori casa, ed è tra le iniziative di maggior rilievo promosse da SANA Food, il Salone sulla sana alimentazione, per accompagnare il pubblico alle date della manifestazione,in programma dal 23 al 25 febbraio 2025 a BolognaFiere.

Il mercato plant based sta registrando una crescita significativa. Le alternative a base vegetale, capaci di integrarsi stabilmente nelle abitudini di acquisto e consumo delle famiglie italiane, sono in aumento e stanno rafforzando un business che, anche nella Penisola, sta vivendo una notevole impennata, favorita da una maggiore attenzione alla salute e una crescente sensibilità ambientale. I prodotti plant based rispondono a una precisa domanda dei consumatori e rappresentano un settore capace di generare valore e indotto per il nostro Paese.

Secondo una recente ricerca condotta da Unione Italiana Food, il mercato dei prodotti plant based ha raggiunto un valore di circa 500 milioni di euro, con una crescita dell'8% in termini di valore e del 2,8% in termini di volume rispetto al 2022. Se nel 2021 i prodotti a base vegetale erano parte delle abitudini alimentari di circa 10 milioni di italiani, oggi sono diventati una scelta stabile per oltre 22 milioni di consumatori. Nel frattempo, uno studio del Good Food Institute Europa su base NIQ rivela che l'Italia si posiziona al terzo posto in Europa per le vendite di alimenti a base vegetale (fonte: GDO week, giugno 2024).
 

L’INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE

Patrocinato da AITA - Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare, il webinar del 24 settembre è pensato per offrire ai professionisti dell'industria alimentare una formazione di qualità, con spunti innovativi e aggiornamenti mirati, volti ad arricchire le competenze e le conoscenze sul settore.

L'incontro analizzerà le motivazioni nutrizionali e di stile di vita che hanno portato alla nascita e alla crescita del mercato dei prodotti plant based, ed esaminerà la normativa alimentare del settore, mettendone in luce carenze e ambiguità. Un'opportunità unica per aggiornarsi su un tema destinato a diventare sempre più rilevante!

PROGRAMMA

Ore 10:00
I prodotti alimentari plant based: nascita, mercato ed eventuali vantaggi per la salute
Relatore: Prof.ssa Daniela Martini, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente, Università degli Studi di Milano

Ore 10:30
La (ambigua) normativa legata ai prodotti alimentari plant based
Relatore: Avv. Afro Ambanelli, studio legale in Parma

Il moderatore dell'evento è Sebastiano Porretta, Presidente di AITA
 

La partecipazione è ONLINE e GRATUITA, previa registrazione (che consente di partecipare anche agli eventi successivi). Ciascun partecipante riceverà un link personalizzato.
 

Iscriviti ora!

 

TUTTE LE NEWS