Settembre 2025

image 2 row

Per la maggioranza degli italiani, scegliere una dieta sana è la chiave giusta per stare bene. E l’attenzione verso un’alimentazione più consapevole è un tema al centro della prossima edizione di SANA Food.

Mangiare bene è il primo passo per sentirsi in forma: la pensa così il 57% degli italiani, che indica l’alimentazione come il fattore più importante per la propria salute. Ad affermarlo è l’ultima indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute e Nomisma, da cui emerge una chiara preferenza verso una dieta equilibrata: frutta e verdura sono presenti nella routine quotidiana del 63% degli intervistati, il 66% evita snack salati e quasi uno su due limita i dolci. Pane, pasta e riso restano irrinunciabili per l’86% del campione.

Ampliando lo sguardo, i numeri mettono in luce l’importanza di adottare uno stile di vita equilibrato, che bilanci i ritmi di lavoro con i momenti dedicati al tempo libero (41%), e di ridurre, se non eliminare del tutto, abitudini dannose come il fumo e il consumo di alcol (40%). Per una persona su quattro anche il riposo è fondamentale e molti si impegnano per migliorare la qualità del proprio sonno.

Sembra riscuotere decisamente meno consensi l’attività fisica: il 21% si dichiara sedentario e solo il 37% fa sport con regolarità, dato comunque in crescita rispetto al 2023. Da notare che le donne tendono ancora a muoversi meno degli uomini (32% contro 42%).

In linea generale, l’87% degli intervistati si dichiara in buona salute, ma la situazione cambia se si parla di benessere mentale: il 21% ritiene il proprio stato psicologico “mediocre” o “pessimo”. Il principale colpevole? Lo stress che, secondo il 47%, non può che avere ripercussioni negative sulle persone.

Di questi e altri argomenti si discuterà approfonditamente a SANA Food, l’appuntamento dedicato al mondo dell’alimentazione sana e consapevole, un’occasione per riflettere su come migliorare la qualità della vita attraverso scelte più salutari. A partire dalle abitudini di consumo fuori casa.
 

TUTTE LE NEWS