Febbraio 2026

image 2 row

L’Azienda Agricola F.lli Facchini – orgogliosa dei suoi 50 anni di esperienza e di passione per la propria terra e per il lavoro - è pioniera in Puglia nell’applicazione di tecniche agronomiche d’avanguardia, con verticalizzazione sulla coltura fuori suolo o idroponica - in serre non energivore - e produzione prevalente di pomodoro (nelle varietà datterino rosso e giallo, ciliegino e insalataro) e cetriolo corto baresano nichel free/residuo zero.
La nostra mission – consolidata dall’ingresso ai vertici aziendali della terza generazione di agronomi e tecnologi alimentari – è quella di produrre e quindi di offrire ai consumatori finali – in Italia e nel mondo -prodotti caratterizzati da salubrità, eco-compatibilità ed anche un gusto eccellente garantito dalle peculiarità del compendio di minerali studiati dai nostri esperti in ricerca e sviluppo per sostenere il nutrimento di ogni singola pianta.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Tre essenzialmente i pillar motivazionali che hanno determinato la nostra scelta di partecipazione a SANA Food 2026: la profonda vocazione alla sostenibilità (alimentare, ambientale e sociale), la caratterizzazione internazionale e la codifica di target B2B. Tali elementi distintivi sono perfettamente sintonici con i nostri obiettivi di incremento della brand awareness internazionale dei brand Azienda Agricola Fratelli Facchini e Passamore, con conseguente ampliamento della nostra rete di distribuzione in Italia ed all’estero.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

La nostra Azienda è stata da sempre anticipatrice di tendenza sia in ambito sostenibilità agro-alimentare ed ambientale che, di conseguenza, in ambito healthy food. Gli investimenti fatti inoltre per garantire produzioni nichel free e residuo zero sulla totalità della nostra produzione sono la testimonianza di quanto questa attenzione alla salute ed al benessere sia totalizzante per noi.

In una consapevolezza – irrobustita dall’approccio scientifico - che domina le nostre scelte produttive ed industriali, oltre che distributive, ispirando le nuove proposte di diversificazione della linea di passate e pomodori salsati – Passamore – lanciata nel 2025 e ogni nostra sperimentazione attuale (patè di rape nichel free/residuo zero) e futura.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

Riteniamo che non si possa guardare al futuro e fare innovazione – di prodotto e di processo - in modo serio e responsabile senza avere un saldo radicamento nel proprio passato e nella propria tradizione: questo è il senso dell’identità della nostra famiglia e della nostra azienda, valorizzato dalla governance che da 50 anni è stabilmente caratterizzata dall’unità, dalla coesione d’intenti nella diversità dei pareri, dalla sperimentazione di tecniche agronomiche e gestionali innovative e sostenibili, dalla costante specializzazione scientifica e manageriale. E così come preserviamo i nostri valori, così sentiamo che nei nostri prodotti – nel loro gusto antico declinato secondo i più evoluti codici di sostenibilità – la traccia di tutto ciò che siamo arriva chiara e forte ai nostri Clienti, superando le barriere culturali e rappresentando per noi la migliore gratificazione di un lavoro rigoroso, appassionato e costante.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

Lavoriamo secondo un concetto generale di filiera controllata e quindi la nostra rete distributiva è strutturata e selezionata – nel caso di Distributori terzi e/o di partenariati commerciali in ambito GDO – per tradurre in atti, in ogni singolo step gestionale, i principi di trasparenza, sostenibilità e tracciabilità dei processi.

Sosteniamo inoltre investimenti in comunicazione multimediale (canali televisivi, radio, social media etc. ) volti ad informare il Consumatore finale delle nostre codifiche non solo produttive ma anche gestionali e distributive che garantiscono che sulle loro tavole arrivi un prodotto garantito, sano e gustoso, nella preservazione dei principi che caratterizzano non solo la nostra produzione ma anche l’intero ciclo di vendita. 

TUTTE LE NEWS