Febbraio 2026

image 2 row

Siamo una storica torrefazione romana a conduzione familiare che dal 1950 seleziona i migliori chicchi di caffè per creare miscele che uniscano il gusto, l’artigianalità e la qualità made in Italy.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Abbiamo già aderito in passato a varie edizioni di Sana, che ha sempre rappresentato un importante evento per noi, in quanto perfettamente in linea con i nostri valori di rispetto per la salute, il lavoro ed il pianeta. In questa edizione con veste rinnovata, ci auspichiamo di creare importanti connessioni a livello internazionale per promuovere il commercio dei nostri prodotti e diffondere un consumo di caffè più consapevole.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

Prima di essere produttori, siamo consumatori. La nostra famiglia è da sempre orientata su scelte di consumo biologico ed equosolidale. Spinti da queste idee abbiamo ideato linea Biocaffè, ovvero un caffè 100% biologico e fairtrade, già nel nei primi anni 2000, quando nel nostro settore queste certificazioni erano estremamente marginali. In questo senso, siamo stati tra i primi che hanno aperto la strada al caffè bio/fairtrade a Roma e in Italia.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

La compresenza di due generazioni, la seconda e la terza dalla fondazione dell’azienda, permette di coniugare bene elementi della tradizione con quelli più innovativi. Sicuramente l’ascolto e l’osservazione del mercato in continua evoluzione ci spinge a cercare nuove proposte di prodotto e soluzioni innovative. D’altro canto, la lunga storia ed il patrimonio di conoscenza ed esperienza difficilmente può non essere considerato, ed è piuttosto ciò che continua a guidarci in modo prevalente, poiché siamo convinti che mantenere alcuni aspetti della tradizione sempre vivi senza piegarsi ossessivamente alla “modernità” sia il punto di forza che ha reso famoso il made in Italy nel mondo.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

Partnership forti e durature con i nostri fornitori ci permettono di mantenere un controllo attivo sulla qualità dei prodotti che lavoriamo. Gli auditing degli enti certificatori che vengono effettuati regolarmente, garantiscono il rispetto di questi principi. Questi controlli sono inoltre fondamentali per stimolarci ad avanzare su questi temi, per noi imprescindibili, adottando pratiche e tecnologie sempre più green e verificabili, come l’abbattimento dei fumi in fase produttiva, l’utilizzo di packaging riciclati e riciclabili, la distribuzione con mezzi a metano ed elettrici. I valori che muovono il nostro business inoltre non possono non attirare clienti altrettanto attenti, che a loro volta mantengono vive queste pratiche virtuose. Si tratta realmente di una rete di distribuzione cooperativa e di valore

TUTTE LE NEWS