Febbraio 2026
La storia di Masserie Amodio inizia quando Nonno Peppino, negli anni Novanta, decide di vivere e lavorare con la sua famiglia nell’agro di Mottola in Puglia. Oggi Giuseppe, Michele ed Alissia conducono l’azienda seguendo e gestendo le varie attività agricole di olivicoltura, viticoltura, allevamento e le varie produzioni, tra cui quella lattiero casearia.
Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?
La nostra scelta di partecipazione al SANA food 2026 è dettata dalla volontà di voler promuovere i nostri prodotti in un contesto dove è possibile creare nuove relazioni commerciali permettendo, al contempo, la valorizzazione e la comunicazione dei concetti fondamentali su i quali si basa il nostro lavoro agricolo. Alimentazione consapevole e di qualità, sostenibilità ambientale e innovazione etica sono i nostri principi maturati negli anni partendo da un percorso fatto di equilibrio tra natura e lavoro che, sin dagli albori con Nonno Peppino, ha sempre caratterizzato la filosofia aziendale della masseria
Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?
In masseria trasformiamo tutto quello che produciamo, come ad esempio dal latte dei nostri allevamenti produciamo quotidianamente formaggi freschi e stagionati utilizzando le tecniche della tradizione casearia del nostro territorio, partendo in primis col porre particolare attenzione al benessere dei nostri animali e dell’ambiente in cui operiamo cercando di essere in linea con il principio One Health che lega salute umana, animale e ambientale. Ci fa molto piacere constatare come negli ultimi anni ci sia stato un cambiamento profondo nelle abitudini di consumo: le persone cercano prodotti non solo buoni, ma anche equilibrati, trasparenti e coerenti con uno stile di vita sano, in linea proprio con la nostra filosofia aziendale.
Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?
Tradizione e innovazione, per noi, non sono poli opposti ma forze complementari. Le nostre radici rappresentano l’identità, i valori e il sapere costruito nel tempo a partire da Nonno Peppino; l’innovazione è lo strumento che ci permette di mantenerli vivi e rilevanti nel presente.
Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?
Traduciamo il concetto di sostenibilità, tracciabilità e trasparenza in processi operativi concreti, sempre in linea con quell’idea di economia responsabile, coerente e sostenibile che è alla base del lavoro di Masserie Amodio.
TUTTE LE NEWS