Febbraio 2026

image 2 row

Azienda agricola nata nel 2021 dalla volontà di una ragazza del 1997, profondamente legata alla sua terra e alla sua famiglia. È il risultato di una storia che affonda le radici in più di 20 anni di lavoro dedicato al territorio. Una famiglia che ha scelto, anno dopo anno, di investire nel bello, nel buono e nell’accoglienza in Capitanata (Puglia – Italia). In tutto questo, Maria Teresa ha sempre avuto un sogno nel cuore produrre un olio che fosse parte del piatto, non solo un condimento. Così è nato Materè. Da una giovane scelta controcorrente: quella di restare, di coltivare, di custodire la terra invece di scappare altrove. La Sua mission è farVi sentire il sapore di Casa in qualsiasi posto del Mondo vi troviate, risvegliando sensi e ricordi.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Ho scelto di partecipare al Sana Food 2026 perché lo considero un appuntamento strategico per la crescita della mia azienda. È una vetrina qualificata che ci permette di valorizzare i nostri prodotti e di entrare in contatto con buyer interessati a sviluppare nuove partnership commerciali.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

La crescente consapevolezza del consumatore ha dato un impulso decisivo alle mie scelte, spingendomi a investire con maggiore determinazione e velocità nella produzione di prodotti BIO di qualità, sinonimo di bontà e benessere.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

Attualmente, la sfida più delicata è comunicare al mercato che innovazione e tradizione non sono in contrapposizione, bensì complementari. La loro integrazione rappresenta un valore aggiunto concreto per le produzioni, e solo attraverso trasparenza e dialogo continuo con il consumatore è possibile trasmetterne il reale significato.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

Dal campo alla tavola, ogni passaggio della filiera è oggetto di controllo e miglioramento continuo, attraverso pratiche agricole sostenibili e macchinari innovativi che garantiscono qualità e sicurezza. Scegliere questi valori significa fare propria una filosofia di vita orientata alla responsabilità e al benessere.

 

TUTTE LE NEWS