Febbraio 2026

image 2 row

L'OP SA MARIGOSA, è nata nel 1986 come Società Agricola giovanile e nel 2008 è stata costituita l'Organizzazione di Produttori, accrescendo e consolidando il suo peso nel settore ortofrutticolo sardo, tanto da garantire una migliore qualità dei prodotti ortofrutticoli attraverso l'attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva, trasferita negli anni anche alla trasformazione.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

Il nostro forte orientamento ai prodotti di qualità certificati e la ricerca di nuovi clienti distributori e consumatori finali, che rientrano nel target specifico di SanaFood.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

Festeggiamo i 40 ani di attività nella produzione del fresco che ha sempre seguito rigidi disciplinari e aderisce attualmente al Sistema Nazionale di Produzione Integrata. Negli ultimi anni, l'evoluzione del mercato e la sempre maggiore richiesta di prodotti certificati, ci ha spinto a sviluppare una linea Bio, che va dalle produzioni fresche, Carciofo Spinsoso, a quelle trasformate, Polpa di pomodoro, Pasta e olio.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

La nostra radicata appartenenza al territorio, con oltre 40 anni di produzioni, ha rappresentato il punto focale della creazione di una linea di prodotti sottolio e creme, dove la tradizione del fresco si è unita alle ricette più moderne del trasformato.
Nostra priorità è creare ricette pronte al consumo, che abbiamo caratteristiche tradizionali, ovvero, l'esaltazione del gusto naturale della materia prima, unita alle nuove tecniche produttive, che ne garantiscono non solo la bontà ma anche la sicurezza alimentare.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

L'azienda Sa Marigosa, ha come mission produrre qualità, ed è per questo impegnata nello sviluppo di un FILO VERDE della QUALITA', ovvero, la creazione di un sistema di rintracciabilità che va dalla produzione e trasformazione dei prodotti, sino alla loro commercializzazione. Il filo verde è realizzato attraverso processi produttivi sempre più tecnologici che garantiscono sicurezza alimentare, mantenendo una elevata etica del lavoro, attenzione al risparmio energetico e gestione dei rifiuti. Core business dell'azienda è garantire la migliore qualità dei prodotti ortofrutticoli attraverso l'attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva.

TUTTE LE NEWS