Febbraio 2026

image 2 row

La storia del Salumificio Carbone ha il profumo della passione e il sapore autentico delle cose buone di una volta, realizzate oggi, come in passato, rispettando i principi della lavorazione artigianale. Il Salumificio Carbone è stato fondato nel 1996 da Carmine Carbone, a Tricarico (MT), affiancato dalla moglie Margherita e dalle figlie Valentina e Alessia. L’amore per la propria terra porta l’azienda a preferire suini 100% italiani, molti dei quali sono allevati sull’incontaminato territorio lucano. In questo modo, è garantita una produzione più rispettosa del benessere dell’animale. La mission dell’azienda è quella di produrre salumi di qualità, lavorati artigianalmente, privi di conservanti, aromatizzati con spezie del territorio, come il peperoncino IGP di Senise ed il finocchietto selvatico lucano.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

La decisione di partecipare a SANA Food 2026 nasce dalla perfetta sintonia tra la nostra filosofia aziendale e i valori di SANA Food, che pone al centro l’alimentazione consapevole, etica e sana. Come Salumificio che produce salumi di qualità, sentiamo il dovere e il piacere di testimoniare come la tradizione lucana possa evolversi in chiave sostenibile senza mai rinunciare all’eccellenza del gusto. Il nostro obiettivo è connetterci con i professionisti del settore Ho.Re.Ca e del risto-retail, che come noi, cercano prodotti autentici e di qualità. Inoltre, è un’occasione per scoprire novità di mercato, e stringere relazioni commerciale per ampliare il nostro bagaglio di clienti.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte? 

La crescente attenzione del consumatore verso salute e benessere è, per noi, un’opportunità di crescita e valorizzazione. Per tale motivazione, i nostri prodotti sono privi di conservanti e additivi, prediligendo metodi di lavorazione artigianale, e metodi di stagionature più lente. La qualità dei nostri prodotti è garantita anche dalla selezione di materie prime provenienti da filiere corte e certificate. Inoltre, sono salumi senza glutine e senza lattosio affinché siano accessibili a tutti senza rinunciare al piacere del gusto.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

Nella nostra azienda la tradizione è un sapere vivo, grazie a una profonda conoscenza delle materie prime. Valorizziamo le nostre origini mantenendo viva la lavorazione artigianale, come la legatura a mano, il rispetto dei lenti tempi di stagionatura e da un forte legame con il territorio. L’innovazione ci permette di valorizzare questo patrimonio, migliorando costantemente qualità, sicurezza e sostenibilità. Investiamo in ricerca, controllo dei processi e nuove soluzioni produttive per rispondere alle esigenze del consumatore.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità guidano ogni scelta anche nella fase distributiva. Lavoriamo con partner selezionati che condividono i nostri stessi valori, privilegiando filiere controllate. Garantiamo la tracciabilità completa dei nostri prodotti, dalle materie prime fino alla vendita, attraverso sistemi di controllo e monitoraggio, che assicurano qualità e informazioni chiare per il consumatore. Ottimizziamo logistica e imballaggi per ridurre l’impatto ambientale.
 

TUTTE LE NEWS