Febbraio 2026
SbrisolAut è una impresa nata nel 2022 a Mantova che produce prodotti di pasticceria da forno tipici del territorio e di alta qualità, impiegando come addetti alla produzione esclusivamente persone nello spettro autistico. La mission di SbrisolAut è quella di creare opportunità lavorative nel settore della produzione alimentare per adulti nello spettro autistico in un ambiente di lavoro inclusivo, strutturato appositamente sulla base del loro funzionamento e delle loro competenze. Lo stesso nome SbrisolAut che richiama il prodotto principale (una torta di tradizione centenaria fatta di briciole dolci ottenute dai più semplici ingredienti della pasticceria, farina burro e zucchero) e l’autismo di chi la produce contiene in sé la spiegazione della nostra mission aziendale.
COsa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?
Sana Food è il più importante evento dedicato all’alimentazione consapevole, etica, sana e salutare, e quanto proposto è perfettamente in linea con la nostra mission e i nostri valori. Per Sbrisolaut la produzione non è fine a se stessa, ma è esattamente come nelle intenzioni di SANA, che non vuole mostrare solo prodotti, ma offrire ai partecipanti un percorso culturale che valorizzi qualità, sostenibilità e innovazione.
La nostra partecipazione vuole aggiungere il tema dell’inclusione lavorativa ai valori già presenti nella manifestazione. Ci auguriamo che altre realtà produttive che hanno interesse a promuovere l’impatto sociale si colleghino a noi in futuro per portare avanti l’impegno a costruire un mondo del lavoro più inclusivo per tutti.
Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?
Le reti commerciali, siano esse la GDO o la bottega etica o il ristorante “trendy” sono oggi alla costante ricerca di differenziazione e di poter offrire ai propri clienti prodotti che raccontino una storia semplice e valori alti.
SbrisolAut si pone perfettamente in linea con queste indicazioni proponendosi sul mercato come una marca unica nel suo genere che raggruppa in sé tutti gli elementi chiave della sostenibilità :
Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?
SbrisolAut si propone al consumatore più attento “raccontando una storia” di inclusione sociale, di rispetto ambientale e di recupero alla tradizione gastronomica del territorio, costruendo una relazione di valori condivisi direttamente attraverso il prodotto stesso, per come viene prodotto e confezionato, per la sua storia e per la sua alta qualità.
Perché abbiamo scelto di produrre la Sbrisolona? La Sbrisolona è un dolce tipico mantovano di origine contadina che probabilmente deve l’inizio della sua notorietà nel ‘600 dopo l’ingresso alla corte dei Gonzaga ed è a tutti gli effetti il dolce più rappresentativo della cucina mantovana, sicuramente il più riconosciuto e il più diffuso anche al di fuori della provincia di Mantova.
Anche se tutte le Sbrisolone alla vista si assomigliano e la ricetta sostanzialmente è quella della tradizione, le modalità di preparazione differiscono determinando prodotti più o meno dolci, più o meno friabili e con più o meno mandorle. L’eccellenza si raggiunge nel classico mix perfetto di ingredienti, lavorazione, passione e amore nella preparazione.
La Sbrisolona è “semplice” perché è fatta di ingredienti semplici, burro, zucchero, farina; quegli ingredienti che si trovano in ogni dispensa, quelli che non hai bisogno di mettere nella lista della spesa per ricordarti di comprarli, ma che proprio per questo spesso ce ne dimentichiamo. Anche i nostri pasticceri sono così, semplici, immediati, invisibili e per questo spesso ci si dimentica di loro, si pensa a loro solo in rare occasioni celebrative per dire quanto è importante occuparsi di chi è più sfortunato di noi, poi escono rapidamente dalla lista delle cose di cui prendersi cura. La sbrisolona è “speciale”, ma non richiede abilità speciali, trattamenti particolari, non è un’esibizione di talento nell’arte pasticcera, ma un prodotto che tutti, ma proprio tutti, possono fare, basta metterci attenzione, precisione e tanta passione. Ed è con questi “ingredienti speciali” così che i nostri pasticceri autistici la preparano.
Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?
La strategia commerciale e distributiva di SbrisolAut si basa su vari elementi: