Febbraio 2026

image 2 row

Al Padiglione 18 una collettiva di imprese biologiche da tutta Italia, tra show cooking, degustazioni e il confronto istituzionale sulle strategie per il Made in Italy

Tra i protagonisti dell’edizione 2026 di SANA Food non poteva mancare CIA-Agricoltori Italiani, presente al Padiglione 18 con un ampio stand istituzionale e con l’Area Show Cooking e Tasting. Per tre giorni, CIA porta in fiera una collettiva di 18 aziende biologiche associate provenienti da tutta Italia, con una forte rappresentanza di imprese di Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Toscana. Al centro, le produzioni biologiche e un ricco calendario di appuntamenti tra show cooking, degustazioni ed eventi gastronomici pensati per valorizzare qualità, territorio e innovazione. Non solo esposizione e assaggi, ma anche confronto istituzionale. Il presidente nazionale di CIA-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, è tra i protagonisti di Rivoluzione Bio in programma lunedì 23 febbraio, dove prende parte alla tavola rotonda “Biologico Made in Italy, politiche e strategie per rafforzare le piccole e medie aziende”, portando il punto di vista dell’organizzazione sulle sfide e le opportunità del comparto.

Nel pomeriggio, riflettori anche su Anabio-Cia con l’intervento del presidente Giuseppe De Noia nella sessione dedicata ai consumi fuori casa. Al centro del confronto, il tema “Consumi away from home. Quando biologico e cibo locale diventano valore per la ristorazione”, con un focus sul ruolo crescente del bio nel canale horeca.

Show Cooking & Tasting Area

Nel programma di CIA-Agricoltori Italiani, ampio spazio è riservato a cooking show e degustazioni che celebrano le eccellenze del biologico italiano. I visitatori potranno scoprire la fragranza e il gusto delle nocciole, sia nella tradizione piemontese che nelle varietà della Tuscia, accompagnate da prodotti da forno e ricette creative.

Non mancheranno esperienze dedicate all’olio extravergine d’oliva, con percorsi sensoriali che ne illustrano le fasi di lavorazione, abbinamenti dolci e salati, degustazioni di oli aromatizzati e l’esplorazione dei sapori tipici della Puglia e del Molise. Saranno protagonisti anche farine pregiate e pasta biologica sicura e priva di micotossine.

L’offerta si completa con percorsi dedicati al luppolo e alla birra artigianale, comprese birre gluten free premiate a livello internazionale, e con show cooking tematici che mettono in luce abbinamenti innovativi. In ogni degustazione, i visitatori possono immergersi in un vero e proprio viaggio sensoriale tra aromi, profumi e sapori del biologico italiano, riscoprendo la ricchezza del territorio e delle sue produzioni.

TUTTE LE NEWS