Febbraio 2026

image 2 row

Siamo Alessandro ed Eralda. Il nostro ritorno alla Madre Terra è iniziato nel 2014, quando le api sono entrate nella nostra vita. Grazie a loro abbiamo trovato il coraggio di trasferirci in Appennino, nel dicembre 2021, e fondare l’azienda familiare “Storie di Mieli”, certificata biologica. La nostra attività ruota attorno all’apicoltura nomade e all’agricoltura naturale rigenerativa. Come apicoltori professionisti pratichiamo la transumanza, seguendo le fioriture stagionali per tutelare la biodiversità e garantire il benessere delle nostre api. All’apicoltura affianchiamo una significativa produzione di cereali antichi, coltivati secondo i principi della coltura naturale e rigenerativa. Ci dedichiamo al recupero di semi antichi, tra cui il farro monococco, cereale rimasto quasi invariato nel tempo, diverse varietà di grani teneri antichi, mais e girasoli antichi, coltivati nei nostri campi di montagna. Dal nostro impegno nel seminare “Chicco Vivo” nascono le nostre farine vive, ottenute da cereali coltivati in terreni rigenerati, senza l’uso di prodotti chimici, per preservarne nutrienti, enzimi e vitamine naturali. Abbiamo inoltre avviato diverse iniziative per avvicinare le persone alla natura e promuovere un’agricoltura consapevole, anche attraverso l’adozione simbolica degli elementi della nostra fattoria.

Cosa vi ha spinti a partecipare a SANA Food 2026 e quali aspettative o obiettivi vi guidano in questa nuova edizione?

La vostra filosofia che mira a portare i principi dell’alimentazione sana e naturale al consumatore ci ha portati a chiedere di partecipare. Siamo orgogliosi di farne parte perché vogliamo raccontare la nostra missione: il “RITORNO ALLA MADRE TERRA”. 4 anni fa abbiamo fatto la scelta consapevole e coraggiosa di lasciare la città bologna e le nostre due bellissime professioni (dentista e farmacista) per vivere a contatto diretto con la natura traferendoci in appennino. La passione che avevamo da anni per le api è diventato il lavoro più bello che esista impegnandosi a salvaguardare questo animaletto meravigliose e grazie al nostro impegno nel fare nomadismo offriamo alle nostre api sempre dei bellissimi pascoli e le api ci donano dei mieli pregiati anche di rarità nazionale come amorfa fruticosa, melo, ciliegio, coriandolo, girasole ecc . E grazie alle api ora ci dedichiamo anche alla madre terra lavorando in campi e seminando vita “CEREALI ANTICHI, MAIS ANTICHI, GIRASOLI ANTICHI E ZAFFERANO” TUTTO IN UN AMBIENTE SANO, PULITO E NATURALE COME PIACE A NOI di STORIE DI MIELI, anche CERTIFICATO BIOLOGICO.

Il consumatore di oggi è sempre più attento a salute e benessere. In che modo questa consapevolezza ha influenzato le vostre scelte produttive o ispirato nuove proposte?

Siamo noi stessi i primi ad aver raggiunto la consapevolezza che alimentarsi in maniera sana e con cibi di reale qualità fosse la cosa più importante nella realtà odierna, unico modo era cercare di AUTO PRODURSI il nostro cibo, 100 % Naturale, sano e biologico ecco perché abbiamo scelto di cambiare vita. Siamo super felici di portare sulla nostra tavola e di quelle di coloro che ci scelgono il vero cibo naturale e sano.

Tradizione e innovazione sono due aspetti che spesso si intrecciano nel percorso di crescita di un’azienda. Come riuscite a valorizzare le vostre radici interpretandole in chiave contemporanea?

Nella realtà di STORIE DI MIELI l’impegno più grande è dedicato ad allevare le api in maniera naturale, nel pieno rispetto del benessere dei nostri animali ma con accorgimenti moderni, soprattutto per la gestione di nuove difficoltà sanitarie che un tempo non esistevano.
L’agricoltura da noi di STORIE DI MIELI ha un approccio il più possibile naturale, avvalendosi perciò di lavorazioni gentili per il terreno e per tutti gli organismi che vi vivono che oggi sempre più da noi sono accolti e considerati importantissimi per un sano ciclo, la biodiversità.

Trasparenza, sostenibilità e tracciabilità sono oggi valori imprescindibili. Come traducete questi valori nelle vostre pratiche distributive?

La realtà distributiva da noi di STORIE DI MIELI punta su un ciclo produttivo il più chiuso e corto possibile e tutta segnata da una tracciabilità di lotti chiari e piccoli.

TUTTE LE NEWS