Giugno 2017

Bologna, Milano e Potenza al centro della nuova collaborazione tra Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) e Legambiente che intende sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle api come bioindicatori dell’inquinamento ambientale e sui principi dell’agricoltura biologica.


A sancire l’impegno, il nuovo progetto “Api e orti”, nato in collaborazione con l’Università di Agraria di Bologna e attivo in tre città pilota: a Milano e a Potenza negli orti urbani e sociali di Legambiente e a Bologna presso l’area Caab-Fico.


L’iniziativa prevede che le api presenti negli orti di Legambiente siano controllate e analizzate dalla primavera all’autunno inoltrato, per valutarne la salute in ambiente urbano.


Le api, oltre a giocare un ruolo decisivo con l’impollinazione (circa il 70% delle piante commestibili per l’uomo dipendono dall’azione impollinatrice degli insetti pronubi, di cui le api sono il primo rappresentante), possono infatti essere molto utili per misurare il grado di salubrità del territorio in cui vivono e viviamo.
 

http://www.lifegate.it/persone/news/api-e-orti-legambiente-conapi

TUTTE LE NEWS