SANA 2.0 Alimentazione Innovazione Business

23-25 febbraio 2025

 

Un’ evoluzione nei consumi e nei trend di settore si traduce in una nuova concezione di manifestazione fieristica, passando da una fiera di prodotto a una fiera di canale: SANA crea un nuovo format dedicato esclusivamente al mondo dell’alimentazione e propone alle aziende del bio, della sana alimentazione target profilati di visitatori nazionali ed internazionali del mondo dell’ Ho.Re.Ca, dei negozi specializzati, dei distributori.

Il mondo dei consumi fuori casa abbraccia sempre di più i prodotti biologici e richiede opzioni nutrizionali più sane e sostenibili per le esigenze del consumatore, sempre più attento ai valori nutrizionali, all’ innovazione e al rispetto della tradizione. Al prodotto biologico, da 36 anni cuore pulsante della manifestazione, si affiancheranno prodotti vegani, vegetariani, plant based, 'liberi da', ‘arricchiti da’, DOP, DOC, IGT. I dati di mercato rivelano un’impennata significativa della loro domanda guidata da una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione alimentare.

I consumatori cercano scelte ‘sostenibili’ che siano in linea con i loro valori e contribuiscano a un pianeta più sano.

Nasce così un SANA 2.0 e si affianca a Slow Wine Fair con cui condivide i valori, la filosofia e il visitatore specializzato del mondo Ho.re.Ca. Una contemporaneità che offrirà al buyer specializzato una visione a 360° del Food & Wine più sostenibile, a filiera controllata, di qualità, che non potrà trovare altrove. 
 

PERCHE’ ESPORRE A SANA Food?

  • TENDENZE DI MERCATO E APPROFONDIMENTI: Essere in prima linea con le tendenze del settore, scoprendo gli ultimi trend di mercato.
     
  • B2B & NETWORKING: Creare connessioni nuove, consolidare quelle già in essere con professionisti di settore e buyer internazionali provenienti da tutto il mondo. Focus specifici sul mondo dell’ Ho.Re.Ca ma anche sulla GDO interessata alla Private Label del biologico e naturale.
     
  • FORMAZIONE E WORKSHOP: Rimanere al passo con i tempi grazie a seminari e sessioni di formazione esclusivi, con approfondimenti da parte di esperti del settore e una ricca agenda di Cooking show e master class.
     
  • CANALI COMMERCIALI MIRATI
     

A CHI SI RIVOLGE SANA Food?

Non c'è posto migliore per trovare ciò di cui la tua azienda ha bisogno che una fiera su misura per te.

RETAIL

Incontra i nomi più importanti del settore biologico, naturale e della Private Label.

HO.RE.CA.

Scopri le ultime novità in fatto di alimenti, prodotti e tecniche per la tua attività nel campo della ristorazione e ospitalità.

SPECIALIZZATI

Arricchisci l’assortimento della tua gastronomia, del tuo negozio di nicchia biologica, del tuo negozio veg o free from.

SANA Food: La sintesi dell'innovazione e della sinergia nel settore dei prodotti biologici, 'liberi da', 'arricchiti da', vegani, vegetariani, e a base vegetale, di qualità, a filiera controllata e sostenibile, rispettosa delle persone e del pianeta.
 

UN’INFINITA RIVOLUZIONE BIOLOGICA

Nel 2023 - dati Nomisma - nonostante l'inflazione, il mercato biologico italiano ha segnato vendite per quasi 5,4 miliardi di euro! Un'esplosione di gusto che ha coinvolto soprattutto il consumo fuori casa con un aumento strabiliante del +18% rispetto al 2021 ha portato il valore a quasi 1,3 miliardi di euro, i consumi domestici hanno segnato un +5%, confermando che la passione per il biologico è più viva che mai!

SANA Food accoglie i principali espositori di produzione biologica, le pratiche agricole sostenibili, la filiera controllata, le associazioni, i distributori ed i consorzi che da sempre credono nella validità della produzione biologica e biodinamica.
 

ABBRACCIARE LA LIBERTÀ DI SCELTA - “LIBERI DA”

Il settore “Free From” in Italia genera un giro d’affari annuo di 6,9 miliardi di euro (fonte Nielsen). Tra i consumatori, oltre all’ intollerante certificato e al soggetto sensibile, chi definisce il mercato è chi sceglie il prodotto “FREE FROM” come alternativa salutare in base al suo stile di vita.

Gli espositori di SANA Food offriranno una vasta gamma di opzioni ‘libere da’, mettendo in primo piano i prodotti “liberi da”, soluzioni innovative per soddisfare le diverse esigenze dietetiche.

 
INNOVAZIONI RICCHE DI NUTRIENTI - “ARRICCHITI DA”

SANA Food apre le porte anche al mondo dei prodotti “arricchiti da” nutrienti essenziali, in cui i temi della nutrizione sportiva, per la terza età, per l’infanzia stanno sempre di più prendendo fette di mercato. La sempre più pressante richiesta da parte dei consumatori ha determinato l'orientamento di produzione: +23,5%, con quote più elevate relative a prodotti ricchi di fibre (14,2%) e cereali integrali (7,8%). Le proteine segnano invece un -5,3%, anche se quest'ultima rimane l'area di maggiore sviluppo dei prodotti convenzionali (Fonte Nomisma).


L’ESUBERANTE MONDO VEGANO E VEGETARIANO

SANA Food è orgoglioso di ospitare un vivace settore espositivo dedicato allo stile di vita vegano e vegetariano, plant based che si innova in continuazione, trovando soluzioni alternative e gustose all’alimentazione tradizionale fatta di proteine animali. Un settore guidato da scelte sostenibili ed etiche che raggiunge numeri di mercato da capogiro. Il 40% dei consumatori mondiali prevede che si passerà a alimenti a base vegetale nei prossimi 10 anni. Un sorprendente 66% dei consumatori intervistati di età compresa tra i 16 e i 40 anni (Gen Z e Millennials) di 10 Paesi prevedono di aumentare il consumo di prodotti a base vegetale. Le tendenze generazionali favoriscono chiaramente la crescita del prodotto a base vegetale, sottolineando l'importanza di rispondere soprattutto alle preferenze dei consumatori più giovani

DIVENTA ESPOSITORE

Presenta i tuoi prodotti biologici, 'liberi da', 'arricchiti da', vegani, vegetariani e a base vegetale a SANA Food.

 

Scarica la modulistica

CONTATTA IL SALES TEAM

Se sei interessato a sviluppare il tuo business e consolidare le relazioni commerciali, parla ora con il nostro sales team.

 

Contatti

OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI

Instaura proficue relazioni internazionali e incontra buyer internazionali, grandi importatori e operatori della grande distribuzione.

 

Per maggiori informazioni