Agosto 2023
Salento Bio, realtà leccese, rappresenta una rete d’impresa ed è un marchio registrato che commercializza specie selezionate di piccoli frutti tipici del Salento e del bacino del Mediterraneo, prodotti biologici e a filiera corta.
La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili? In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?
Salento Bio rappresenta una rete di imprese che hanno in comune la volontà di creare un sistema virtuoso e remunerativo per gli agricoltori, che sia innovativo e rispettoso dell’ambiente e delle peculiarità del territorio.
Le nostre aziende coltivano frutti tipici del Salento: fichi d’india, fichi e melograni di cultivar selezionate in base al fabbisogno idrico e ad altre caratteristiche che le rendono perfette per la coltivazione in biologico riducendo a zero l’uso di pesticidi e concimi chimici. Coltiviamo dieci varietà di erbe aromatiche negli interfilari, in sinergia con gli alberi da frutto.
Le nostre aziende hanno un obiettivo comune: la rigenerazione sostenibile di un territorio che ha subito un gravissimo danno al tessuto agro economico dopo l’epidemia di xylella fastidiosa.
Le nostre aziende producono in biologico e rispettano un ulteriore protocollo interno che prevede la coltivazione lontano da fonti inquinanti, solo su terra rossa, solo di cultivar selezionate e con grande attenzione al risparmio idrico. Le nostre aziende si impegnano ad offrire prodotti che facciano bene alla salute a prezzi congrui, esclusivamente in filiera corta.
Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Puntiamo a unire sempre di più gli agricoltori e a incentivare l’imprenditoria giovanile e l’imprenditoria femminile.
Quali sono le novità per il 2023?
Dopo attente sperimentazioni nei nostri laboratori, le novità per il 2023 sono i nostri succhi biologici di fico d’india distinti nei tre colori delle varietà tipiche: rosso, giallo e viola, e la marmellata di fico d’india. Senza coloranti, senza additivi o addensanti.
TUTTE LE NEWS