Luglio 2023
Simone Calugi, seguendo le orme del bisnonno, del nonno e del padre, ha dato vita a Selektia Tartufi, una nuova dinamica realtà, ubicata in provincia di Firenze, rivolta alla ristorazione, alla distribuzione e all’export per portare i prodotti e la tradizione toscana in tutto il mondo. Una lunga esperienza tramandata da quattro generazioni, dal 1860, per raggiungere un unico obiettivo: l’eccellenza.
Quali sono i punti di forza?
Tutti i prodotti Selektia nascono dall’amore verso il territorio e dalla passione per la cucina e il buon cibo. Vengono cucinati secondo le ricette della tradizione per dar vita a prodotti genuini e gustosi da portare nelle tavole di tutto il mondo utilizzando ingredienti di prima qualità e con la sola aggiunta di aromi naturali. Un’azienda in continua crescita ed evoluzione frutto di grande ricerca e passione, basata sui valori fondanti della famiglia, territorio e qualità del prodotto.
Come coniugate il valore della sostenibilità e quali azioni avete intrapreso per ridurre l’impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
L’azienda può dirsi sostenibile sotto più aspetti, a partire dall’adozione di una linea biologica, che riguarda prodotti conservati e secchi a base di tartufo e prodotti gourmet. Molto forte anche l’impegno volto a ridurre l’impatto ambientale. Le vetrate della struttura permettono un risparmio energetico sia in estate che in inverno. L'intera azienda dimostra una spiccata sensibilità nei confronti del packaging sostenibile, sforzandosi di ridurre l'uso della plastica e di riciclare e riutilizzare il vetro e la carta. Inoltre, sono in programma l'installazione di pannelli fotovoltaici e la compilazione di un bilancio di sostenibilità entro la fine del 2023.
Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Le donne sono al centro dell’azienda, dagli uffici fino alla produzione, prendendosi così cura dell’intera catena, dal prodotto al cliente finale.
Quali sono le novità per il 2023?
Il 2023 vede l’introduzione di una gamma di prodotti secchi: gli insaporitori. In aggiunta, la ditta sta investendo continuamente in ricerca e sviluppo.
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