Luglio 2023
Sottolestelle rappresenta una realtà italiana che opera nel settore del biologico. Nasce nel 1992 in provincia di Foggia, dalla consapevolezza del forte legame esistente fra l’uomo e la natura e del ruolo fondamentale dell’alimentazione per il benessere del nostro organismo.
Il gruppo si occupa di produzione e distribuzione di alimenti e bevande 100% biologici. I prodotti sono adatti a consumatori che presentano allergie o intolleranze alimentari (glutine, lattosio, lieviti, uova) e non contengono OGM, aromi artificiali, concimi chimici, conservanti, diserbanti né pesticidi.
La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
Dal 2022 l’azienda è diventata Società Benefit ed è attualmente in fase di valutazione per l’ottenimento della certificazione B-Corp. Sono state effettuate operazioni di potenziamento dei pannelli fotovoltaici, quasi la totalità dei packaging è 100% riciclabile, l’azienda è da sempre 100% biologica, siamo risultati tra i vincitori del bando CONAI ECOPACK 2021.
In che modo l’azienda affronta il tema della responsabilità sociale?
Mostrando vicinanza al consumatore con referenze 100% biologiche e salutistiche; restando vicini al territorio con l’assunzione di dipendenti residenti nella provincia; sostenendo associazioni senza fini di lucro; partecipando al progetto di alternanza scuola-lavoro.
Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Il 35% dei dipendenti è rappresentato da donne, che ricoprono importanti ruoli di responsabilità all’interno del contesto aziendale. Tutte le ultime persone assunte sono donne.
Quali sono le novità per il 2023?
Un’intera linea proteica chiamata PowerFit (con il brand YukyBio), costituita da un pane proteico, da fette biscottate proteiche con semi, 2 minicrackers proteici realizzati con semi e farine di legumi, e un cracker proteico. Due biscotti ripieni (con il brand Sottolestelle) chiamati CuordiCrema, di cui uno con ripieno di crema alla nocciola e l’altro al pistacchio. Così come tutti i nostri prodotti, anche le novità sono adatte a chi presenta intolleranze o allergie alle uova e al lattosio.