Settembre 2023

image 2 row

Valle Fiorita nasce in Puglia e lega a questa regione molti tratti della propria essenza ed esistenza. Siamo un’azienda di produzione alimentare specializzata nella produzione di prodotti da forno destinati alla farcitura e non. Prodotti di alta qualità e salutari che impiegano metodi di produzione di prim’ordine, materie prime d’eccellenza, una lievitazione naturale e cottura su pietra.


La sostenibilità ha mille volti. Sotto quali aspetti la vostra azienda può dirsi sostenibile? Quali azioni avete intrapreso per ridurre il vostro impatto sull’ambiente? Quali certificazioni o riconoscimenti avete ottenuto per le vostre pratiche sostenibili?
La sostenibilità è al centro delle nostre azioni quotidiane e future. Abbiamo scelto di investire in impianti fotovoltaici per sostenere l'ambiente e abbiamo l'obiettivo di realizzare con il progetto Terra Natia una filiera produttiva controllata che non solo trasforma grani tradizionali pugliesi, ma li coltiva in modo diretto. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo lavora costantemente in questa direzione, sviluppando nuove ricette che rispondano alle esigenze del mercato e promuovano l'uso sostenibile delle materie prime, mantenendo vivo il nostro impegno per la sostenibilità.


Nelle aziende il ruolo delle donne è sempre più decisivo. La vostra può definirsi un’impresa al femminile? Se sì, come?
Il 40% del nostro organico aziendale è femminile, con punte che arrivano al 75% per quanto riguarda il personale degli uffici.


Quali sono i plus dei vostri prodotti biologici?
La linea di prodotti biologici di Vallefiorita è pensata per chi sceglie di vivere e di mangiare in maniera più consapevole, sana e sostenibile. Tutte le materie prime utilizzate per i prodotti della linea biologica derivano da coltivazioni e da processi di produzione sostenibili che salvaguardano la biodiversità, la fertilità dei terreni e la salute delle persone lungo tutta la filiera. In tutti i prodotti biologici viene utilizzato lievito madre, prodotto in azienda con biofermentatori specifici, e olio extravergine d’oliva biologico, realizzato esclusivamente in frantoi pugliesi. Inoltre sono impiegate la farina di grano tenero tipo1, tipo 0, la farina di grano duro Senatore Cappelli.

TUTTE LE NEWS